IL GELATO ARTIGIANALE A ROMA

Il nostro gelato.

Il gelato artigianale è frutto della passione che vi infonde il gelatiere. Il gelato artigianale è il risultato di un paziente processo, secondo i dettami di una specifica ricetta. Il gelato artigianale contiene ingredienti scelti appositamente per crearlo come vuole il gelatiere. Il gelato artigianale è cremoso. Il gelato artigianale è meno calorico.


Il gelato artigianale di questa gelateria di Roma è inteso così. Per questo gli ingredienti sono di prima scelta, e non acquistati in grossi quantitativi. La frutta è di stagione, matura e della migliore qualità, e non un succo concentrato; il latte e la panna, basi fondamentali nella preparazione di molti gusti, a km0, e non in polvere; la nocciola tonda e Piemontese, il pistacchio mediterraneo. Per questo da Lubrano, a Roma, il gelato artigianale è sempre prodotto con una ricetta segreta, in cui gli ingredienti solidi e liquidi vengono bilanciati con la massima precisione, per ottenere sempre lo stesso risultato in termini di pienezza del gusto ed in termini di cremosità del prodotto. Per questo questo gelato è pastorizzato, e quindi igienicamente sicuro. Per questo nella sua produzione non vengono impiegate basi di derivazione chimica o già pronte. Per questo in questa gelateria di Roma il gelato artigianale ha un sapore pieno, una gusto evocatore dell’ingrediente di base, e non appiattito, omologato, mai troppo dolce. Per questo ha una tessitura così cremosa: nel processo artigianale non viene introdotta la quantità d’aria che è presente invece nel gelato industriale per migliorarne il sapore, quello che gli addetti definiscono “palatabilità”. Per questo non viene prodotto mesi prima della sua vendita e del suo consumo, e non contiene conservanti. Per questo non contiene emulsionanti per renderlo maggiormente soffice, per creare artificialmente una morbidezza che non ha.


Per questo il gelato artigianale a Roma ha un suo volto. Il volto di chi lo produce, una persona con cui parlare, una figura cui chiedere, cui rivolgere un dubbio o un desiderio. Una persona disponibile a raccontare, a spiegare, o anche solo a sorridere.
Perché in questa gelateria è possibile anche chiedere se e quando saranno disponibili determinati e particolari gusti, quando verrà riproposto quel gusto introdotto come novità. Ma è possibile anche chiedere delucidazioni sugli ingredienti impiegati, in modo tale da poter gustare il proprio gelato senza il dubbio che contenga un elemento cui si è intolleranti, o che magari proprio non piace.


Sì, perché in questa gelateria di Roma il gelato artigianale vuole essere un piacere anche per chi troppo spesso vi deve rinunciare: intolleranti al lattosio, intolleranti alle uova, intolleranti al glutine… qui anche loro possono soddisfare il loro desiderio. Sono infatti state create numerose variazioni pensando proprio per loro, variazioni facilmente identificabili consultando la lista presente nel locale, oppure facendone richiesta specifica al personale. Nei gelati qui presenti spesso non è contenuto il glutine, ma quando esso lo è, è identificabile e la sua presenza è comunicata dal personale, una volta precisata l’intolleranza.


E se poi, passeggiando per Roma, il gelato artigianale è desiderio secondario rispetto ad una granita o ad un frappè, da Lubrano si trovano anche questi ultimi.
Sempre artigianali, sempre non con componenti di derivazione industriale. Sempre freschi, gustosi.
Sempre recanti traccia della passione che vi si infonde. Perché da Lubrano, a Roma, il gelato artigianale è tradizione passione.

Ingredienti km0 Roma
Gelati Roma